I migliori materassi Dorelan

Panoramica sulla storia dell’azienda

Dorelan, l’azienda che produce i materassi Dorelan, è da anni leader del settore bedding, cioè tutto ciò che riguarda il letto: materassi, cuscini, reti, complementi d’arredo. Nata nel 1968 da Dario Tura (attuale CEO) e il suo partner Pietro Paolo Bergamaschi, è da 50 anni una delle aziende di punta nel settore, con più di 1000 punti rivendita e più di 2500 clienti del settore alberghiero. Con il passare degli anni, nel 2002, sono nati più di 70 negozi monomarca in tutta Italia ed è stata anche sponsor olimpico per le Olimpiadi invernali di Torino nel 2006. I materassi Dorelan si basano su tre principi fondamentali:

  • la salute
  • l’innovazione
  • la qualità

La salute dei clienti è certamente al primo posto, con una serie di prodotti che sono specializzati in un riposo ristoratore e salutare. L’innovazione, con l’invenzione di nuovi materiali brevettati, grazie alle tecnologie a disposizione e ai laboratori sempre in movimento, il design, la ricerca di forme differenti. La qualità di questi stessi materiali, scelti sempre in collaborazione con istituti di ricerca e professionisti del settore.

Ogni prodotto, poi, è rigorosamente fabbricato in Italia. L’azienda ci tiene molto a questa idea del 100 per cento Made in Italy che dà anche tanto lavoro agli operai specializzati che sono assunti a tempo pieno da questa azienda in attivo e sul mercato da così tanto tempo.

In quale settore lavora l’azienda? Breve descrizione del settore

Il settore in cui lavora l’azienda, come accennato prima, è quello in grande espansione del bedding, cioè quello del letto, degli accessori per dormire bene, per il riposo in generale. Questo mercato è cambiato, negli ultimi anni, in maniera sostanziale, grazie anche a tutte le ricerche che sono state fatte per migliorare il riposo, che non è più visto come pausa morta della giornata ma come momento rigenerante per affrontare meglio, e senza dolori, il giorno dopo.

Gli obiettivi, i principi, le convinzioni di questa azienda

I principi di questa azienda sono quelli di continuare a lavorare in Italia, espandendo negozi e punti vendita in tutta Italia, continuando a collaborare in maniera vincente con il settore alberghiero. Il fatto di puntare all’eccellenza italiana, sia come manodopera che come esperti è davvero interessante. Ragionare sull’ottima qualità del prodotto e sull’innovazione dei prodotti stessi è il fiore all’occhiello dell’azienda che garantisce salute e sicurezza ai propri clienti.

Chi è responsabile della società ora, con breve descrizione

Il CEO dell’azienda è, ancora oggi, uno dei soci fondatori, Dario Mura. L’azienda, nonostante il trasferimento della fabbrica e i costi sostenuti negli ultimi 10 anni, regge botta come leader di prodotti medio-alti per un cliente che ha, come primo pensiero, quello di dormire bene, anzi di dormire meglio. In un’epoca assoluta di risparmio in cui non c’è scelta e si ragiona solo sul basso costo, Dorelan vende prodotti di alta qualità in cui c’è una grande ricerca del materiale e del comfort innanzitutto. Mura, in una delle sue ultime interviste, sostiene di non voler cambiare la mission dell’azienda e di voler continuare a ricercare la migliore delle scelte di prodotto possibili per i suoi esigenti clienti.

Quali prodotti produce l’azienda?

L’azienda produce materassi e guanciali, reti e telai letto e letti di design. Interessante tutta la ricerca che ha portato a creare brevetti differenti e sempre di altissima qualità. Il materasso memory MyForm è un’esclusiva dell’azienda e sfrutta in tre differenti versioni dello stesso materasso l’innovazione dei materiali per il migliore dei comfort. MyForm HD, MyForm Clima e MyForm Memory riescono a realizzare 3 materassi differenti ma al tempo stesso straordinariamente moderni e riposanti. Tutti e 3 hanno imbottiture naturali, uno scheletro in MyForm che si adatta al corpo mantenendo un microclima ideale per dormire. il MyForm Memory permette alta ergonomia, traspirazione e zero allergeni.

Anche per quanto riguarda le reti ci sono tre scelte: reti in legno, reti in ferro la collezione Sommier che più 800 molle indipendenti nella base per il letto matrimoniale. I letti completi, invece, sono davvero dei gioielli di design.

Come si comporta l’azienda con le restituzioni?

Tutti i prodotti Dorelan usufruiscono della garanzia Dorelan. I materassi, ad esempio, hanno 5 anni di garanzia. Nei primi 2 anni il materasso verrà sostituito con un prodotto uguale o simile se fuori produzione. Nei successivi 3 anni il materasso verrà riparato o sostituito con un prodotto uguale o simile se fuori produzione. Tutti gli altri prodotti hanno, invece, una garanzia di 2 anni.

Altre curiosità sull’azienda

Interessante è la propensione dell’azienda nei confronti della salute dei clienti, che è di certo il fulcro di questa continua ricerca della qualità che è la vera e propria differenza tra questa azienda e le altre di livello più basso. Infatti, anche sul sito ufficiale dell’azienda, una parte, di molte pagine, è affidata ad esperti che consigliano svariati modi per dormire e riposare al meglio. I prodotti Dorelan sono nati per dare sostegno e per migliorare postura e problemi del sonno. C’è chi non riesce a dormire a causa di problemi respiratori, c’è chi non riesce a dormire bene a causa della schiena, chi a causa delle circolazione. Dorelan è sempre al fianco dei clienti, è sempre accanto a chi ha bisogno di star meglio, di incrementare il proprio benessere. Basta il cuscino giusto, accompagnato dal materasso giusto e dal telaio del letto che sostenga il tutto per imparare cosa significhi dormire bene, cosa davvero ancora adesso poco considerata come fondamentale per vivere una vita migliore. Dormire bene non ci fa solo sentire meno stanchi ma migliora il nostro corpo in toto, questo è più che evidente. Quindi sì alle aziende che fanno di tutto per migliorare il nostro sonno, è quello di cui abbiamo bisogno per vivere una vita più sani, più belli, più in forma, meno nervosi, meno gonfi, meno stressati.