I migliori materassi Marion

Breve storia dell’azienda

L’azienda Marion materassi nasce nel 1999, con l’intento, come recita il payoff della compagnia di trovare “soluzioni per dormire”. Il buon riposo, infatti, dormire bene ed alzarsi meglio è la vera e propria missione dell’azienda che nei primi anni scopre, grazie a eminenti ricercatori e laboratori appositi, tutta una serie di soluzioni, appunto, per un riposo migliore.

Marion materassi si distingue da subito, nel panorama italiano del bedding, per una serie di prodotti molto innovativi e puntando molto sul lattice che sembra essere, in quegli anni e pr l’azienda un materiale nuovo e malleabile per ciò che a loro interessa maggiormente, cioè cambiare lo stile del riposo dei loro clienti. Nel 2003 c’è il primo modello in produzione nazionale che è a reti elettriche. Questo telaio, insieme al materasso che si chiama Giove, permetterà all’azienda di uscire fuori dall’anonimato e diventare incredibilmente conosciuta. Questo prodotto, infatti, è il primo con 5 snodi elettrici che permettono di modificare il telaio della rete a nostro piacimento per avere sostegno e la forma che più ci aggrada. Nel 2009 il grande salto con il miglior fatturato e con la prima collezione di camere da letto. Nel 2010 un altro primato: il materasso in lattice Evolution è il primo materasso matrimoniale, di quel materiale, a scendere sotto i 2000 euro di prezzo. L’ultimo nato, 2 anni fa, è l’evoluzione di Evolution: il materasso Bio Thermic, ancora più confortevole. Interessante, comunque, più di tutti i prodotti di cui posso parlare, è proprio la mission dell’azienda che si è caricata di trovare nuove confortevoli soluzioni per dormire proprio perché non c’era, all’incirca 20 anni fa, un’altra azienda nel settore disposta a investire nella ricerca in maniera così assoluta. E questo fa di Marion certamente un’azienda leader e moderna.

In quale settore lavora l’azienda? Breve descrizione del settore

L’azienda Marion lavora nel settore del bedding che è un settore con un fatturato, in Italia, di circa 400 milioni di euro l’anno. Parliamo di tutto ciò che ha a che fare con il letto e prodotti per il letto, quindi sono aziende queste che si occupano di guanciali, materassi, reti ma anche comodini, letti completi e accessori vari per la camera da letto. Un settore in grande crescita, soprattutto se pensiamo a quanto il riposo abbiamo acquisito un valore aggiunto negli ultimi anni. Non più un più o meno comodo giaciglio dove passare del tempo a dormire ma un riposo giusto per affrontare al meglio e con energia il giorno successivo.

Visione e missione dell’azienda

Sul sito dell’azienda viene riprodotta una frase di Nietzsche che sembra accogliere in pieno quella che è la visione dell’azienda cioè “Quando la virtù ha dormito si alza più fresca.”. Frase certamente interessante se ragioniamo su quello di cui Marion ha sempre parlato, delle soluzioni per dormire meglio. Negli ultimi 20 anni, in Italia e nel mondo, si è molto ragionato sul fatto che si dovessero trovare delle innovazioni tali da rendere il riposo migliore. Non più il solito materasso di lana o le reti con le molle ma una vera e propria rivoluzione con materassi in lattice traspiranti e rete in legno o elettriche che permettono di posizionare il telaio del letto nel modo migliore per sostenere la colonna vertebrale e sgravare la pressione delle vertebre del collo e della zona lombare.

Innovazioni di questa azienda

Il lavoro fatto, sia sulla traspirazione del lattice con cui sono fatti i materassi, sia sulle reti elettriche è davvero straordinario. Qui si parla di materassi con 7 zone differenziate per sostenere le varie parti del corpo senza che il materasso prenda calore dal corpo e diventi umido e caldo. Così come si parla di reti elettriche a zone differenziate altrettanto che permette di modificare gli snodi delle rete per sistemare il telaio come meglio preferiamo per star bene. Queste due innovazioni sono pazzesche dal punto di vista del comfort del cliente, stiamo ragionando su una trasformazione del modo di pensare ai prodotti per il riposo davvero incredibile.

Quali prodotti produce l’azienda?

L’azienda produce tutto ciò che ha a che fare con il dormire bene. I materassi sono tutti in lattice traspiranti e sono tutti divisi in zone che permettono di sostenere colonna vertebrale, postura giusta e anche di migliorare la circolazione periferica. I guanciali sostengono le vertebre del collo e permettono al corpo lo scarico della pressione sulla spina dorsale. Le reti per il letto sono sempre legate a innovazioni tali che permettano di dormire meglio. I complementi di arredo per la camera da letto sono di design e sempre molto funzionali.

L’azienda si considera verde o ecologica? Se sì, come?

L’azienda si considera, sicuramente, verde ed ecologica e ciò viene anche molto messo in luce da due certificazioni, Oeko-Tex® Standard 100 e EuroLatex ECO-Standard, garantiscono la qualità dei materiali usati e la totale assenza di pericoli per la salute di chi li utilizza. I prodotti, dall’acquisto della materia prima alla lavorazione sono strettamente controllati per permettere di essere sanificati, resi anallergenici, traspiranti e pronti per l’acquisto finale da parte del cliente senza nessun tipo di problema di allergie o intolleranze varie al lattice stesso.

L’azienda si considera ecologica anche per il rispetto, sempre, delle normative europee rispetto all’ambiente.

Altri fatti interessanti sulla compagnia

La compagnia, come anche la diretta concorrente Eminflex, ha giocato la carta delle televendite giornaliere, sulle reti commerciali nazionali, con i personaggi famosi con testimonial. Questo tipo di marketing all’americana, cioè direttamente nelle case della gente tramite il mezzo televisivo e poi con l’acquisto per telefono e la consegna a casa, è una bellissima idea, molto intraprendente e capace di rendere il marchio familiare e conosciuto. Negli ultimi anni, quelli televisivi, Marion è diventato infatti un nome conosciuto a tutti e questo tipo di approccio super capillare lo si può avere solo sfruttando il mezzo televisivo con televendite e pubblicità che accompagnano la nostra vita tutti i giorni.